Museo del Cavallino della Giara - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo del Cavallino della Giara

TERRITORI > Genoni

Museo del cavallino della Giara

Tipologia: etnografico
08030 Genoni - via della Chiesa, s. n.Tel. +39 347 92 38 032 Sito web: www.parcgenoni.it E-mail: coopgiunone@yahoo.it Proprietà: pubblica Stato attuale: funzionanteResponsabile: Cooperativa “Giunone”Orari apertura: Ore 10-13 e 16-20 sabato e domenica. Altri orari apertura su richiesta contattando la coop. Giunone.Ingresso a pagamento:€ 3 intero; € 2 ridotto; gratuito per bambini fino ai 6 anni e anziani oltre i 60.


Il museo del cavallino della Giara-Casa Serra nasce con l’intento di valorizzare e preservare due aspetti caratterizzanti del nostro territorio:
Cavallino della Giara;e costumi.
Il cavallino della Giara è una delle poche razze che ancora vive allo stato brado.
Le sue origini sono difficili da ricostruire; gli studiosi suppongono che il cavallino della Giara provenga dalla Numidia e che fu poi portato in Sardegna dai Cartaginesi; un’altra tesi sostiene invece che questo pony sia arrivato dall’Asia a seguito dei greci.
La statura e il carattere sanguigno del cavallino è rimasto immutato fino ad oggi probabilmente grazie all’ambiente isolato in cui vive.

Il museo si pone dal punto di vista etnografico come piccolo centro di ricerca e conservazione della memoria storica del territorio.
Gli attrezzi di questa sezione provengono dal lavoro contadino, altri ancora sono gli strumenti per la cura del cavallo, materiali che più appartengono alla nostra storia.
Il museo vanta una piccola raccolta digitale di foto storiche e video e un discreto bookshop.
Il museo, particolarmente suggestivo, è allestito all’interno di una tipica e antica casa campidanese a corte centrale. Il giardino e parte delle sale vengono affittate per rinfreschi e cene tipiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu