Fordongianus - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fordongianus

TERRITORI > Fordongianus
 
 
 
 

Fordongianus

Immerso nel verde della macchia mediterranea e dai vapori dell'acqua caldissima che sgorga alla temperatura di 54 gradi, Fordongianus unisce armoniosamente un importantissimo sito archeologico delle terme romane e una modernissima struttura termale. Nelle antiche terme romane l'acqua sgorga a temperature diverse che variano dai 40 ai 54 gradi. L'acqua delle terme è terapeutica e può essere utilizzata per applicazioni terapeutiche in ambito reumatologico, ortopedico-traumatologico e dermatologico.
Fin dall'antichità, Fordongianus è stato scelto dai Romani per la sua  posizione geografica centrale, che permetteva di limitare le devastanti incursioni dei barbaricini nelle pianure del Campidano. Sotto Traiano prese il nome di Forum Traiani e diventa anche un importante centro commerciale, religioso e politico. L'importanza che Fordongianus ha avuto nell'antichità è testimoniata sia dalla presenza del sito archeologico sia dal fatto che l'attuale strada più importante dell'isola, la 131, che collega il nord al sud della Sardegna passava proprio nel paese, sia inoltre dal fatto che solo scavando qualche metro sotto terra si può trovare di tutto: mosaici, strade, anfore, monete antiche e quant'altro.
Oltre alle terme romane, a Fordongianus si può visitare la casa aragonese, abitazione aristocratica datata alla fine del 1500, decorata in motivi di stile tardo gotico; la chiesa di San Lussorio e le catacombe dove si dice che sia avvenuto il martirio del Santo e infine l'anfiteatro romano. Tutti questi antichi edifici sono stati costruiti con la pietra locale: la trachite, di cui il paese è ricco. Ancora oggi questa pietra, che assume colori che variano dal rosso al verde, viene scolpita da scultori di livello regionale, nazionale ed internazionale durante il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Trachite che si svolge a Fordongianus nella prima settimana di agosto. Le sculture in trachite vengono poi lasciate allo scoperto proprio per essere ammirate durante l'intero anno.
Attualmente, le case del centro storico del paese sono state ristrutturate in modo da riportare fedelmente le caratteristiche tipiche delle antiche strutture abitative, sembra quasi di fare un salto nel passato, circondati da antichi resti archeologici e illuminazioni antiche. Mentre leggermente più isolato rispetto al paese, il modernissimo complesso termale dispone di novanta camere e sfrutta le acque termali per offrire servizi come piscine termali, idromassaggi, sauna, bagno turco etc.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu